La tendenza del ‘less is more’ sembra non scomparire mai e nei prossimi mesi sarà protagonista assoluta. Il motivo è semplice: il nude look è giocato attorno a una palette femminile, sofisticata e ‘universally flattering’. L’intramontabile make-up naturale ma sofisticato si rinnova ed evolve in continuazione: per questa stagione propone le nuance rubate ai colori della terra, illuminate nei punti focali del viso da delicati effetti nacré e metal, oro, bronzo e rame.

Le classiche tonalità, che vanno dal beige più diafano al cioccolato più intenso, diventano allora glamorous e contemporanee, e mettono a disposizione una palette davvero inesauribile e ricca di sfumature. Tra tutte, la nuance vincente è sicuramente il beige rosato: è adatto proprio a tutte, qualsiasi siano i colori naturali di occhi, capelli e carnagione, ed è il simbolo del maquillage naturale per eccellenza. Ma procediamo uno step alla volta e partiamo dalla base: irrinunciabile, il must del momento è Blur Expert di Sisley Paris, un perfezionatore dell’incarnato in forma compatta, ricco di estratti botanici, che leviga in trasparenza e regala una pelle impeccabile senza coprire, per un perfetto nude look.

Poi, gli occhi: perfetto come ombretto, da applicare liberamente (questa nuance ha anche il pregio di essere praticamente a prova di errore) dall’attaccatura delle ciglia fino quasi alle sopracciglia, in texture satinate o perlate, il rosa beige mette in risalto qualsiasi iride. Chic come mono, si può impreziosire con i bagliori dorati della Palette Occhi Essentialist di Shiseido, nella variante cromatica Namiki Street Nature.

Infine, le labbra. Il nude look è bellissimo sempre e in ogni occasione, sia di giorno sia di sera. Il beige illuminato da un tocco rosa è una tonalità jolly che davvero non dovrebbe mancare nel beauty case di una donna di qualsiasi età. Mat, satinato o in forma di gloss, questo colore dà risalto e volume alle labbra con eleganza e discrezione. E in più non necessita del disegno preventivo a matita, essendo una nuance molto portabile e vicina al tono naturale dell’incarnato. Da provare, Ecstasy Balm Nude di Giorgio Armani, che rimpolpa e perfeziona le labbra esaltandone colore e luminosità naturali, con un risultato tra l’innocente e il sensuale.

Photographer Debora Barnaba
Make-Up artist Elena Bettanello
Model Elena @mpmanagement

Comments are closed.