Il marchio di lusso Gucci e l’artista, regista e sceneggiatore Harmony Korine hanno presentato un libro fotografico, che porta in scena la collezione Pre-Fall 2019 della maison  fiorentina sul palcoscenico delle antiche città di Ercolano e Pompei, promuovendo il nostro patrimonio artistico-culturale.

La maison fiorentina Gucci ha realizzato, in tandem con l’artista statunitense Harmony Korine, un libro in edizione limitata, che presenta i capi e accessori della collezione Pre-Fall 2019 nella cornice delle antiche città, nonché siti patrimonio dell’umanità dell’Unesco, di Ercolano e Pompei. Il regista e sceneggiatore Harmony Korine ha scattato le fotografie che sono contenute all’interno del fotolibro e ha illustrato la copertina, il retro e la custodia di quest’ultimo, reinterpretando l’immaginario del creative director Alessandro Michele.

È per altro interessante osservare come, nell’accostare 5 copie del fotolibro ‘Gucci by Harmony Korine’, si ottenga un’immagine, grazie ai diversi colori del bordo delle pagine. Con il progetto di questo libro fotografico, Gucci – uno dei ‘luxury brand’ più amati del mondo – ha confermato il proprio impegno nel promuovere e valorizzare il patrimonio artistico-culturale, abbracciando la visione creativa di Alessandro Michele, secondo la quale il passato è di fondamentale importanza non solo per immaginare ma anche per interpretare gli eventi futuri, e per questa ragione non deve essere trascurato o, ancor meno, dimenticato (a tale proposito, si ricorda che Gucci ha collaborato, fra gli altri, con la Dia-Art Foundation di New York, i chiostri dell’Abbazia di Westminster a Londra, la Galleria Palatina all’interno di Palazzo Pitti a Firenze, il parco archeologico di Selinunte in Sicilia e la Rupe Tarpea nel lato sud del Campidoglio a Roma, organizzando delle iniziative volte al restauro e alla conservazione del patrimonio internazionale).

L’esclusivo libro fotografico ‘Gucci by Harmony Korine’, distribuito dalla casa editrice londinese IDEA Books, è in vendita sia al Gucci Garden di Firenze che al Gucci Wooster Bookstore di New York. In definitiva, se non riuscite a scegliere il ‘coffee table book’ per l’estate 2019, sfogliate ‘Gucci by Harmony Korine’ e, fra capi di alta moda e scenari a dir poco evocativi, lasciatevi conquistare da quest’opera assolutamente unica nel suo genere.

1 Comment

  1. Pingback: L'OSPITE INATTESO - Lolaglam