I profumi Clive Christian sono il risultato di talento, esperienza, passione e la convinzione che la profumeria sia una forma d’arte simile alla musica e alla pittura. Creati nella tradizione della profumeria britannica, le fragranze Clive Christian recano l’immagine della corona della Regina Vittoria, un onore conferito alla Profumeria della Corona nel 1887. I profumi di Clive Christian sono unicamente complessi e sapientemente lavorati con gli ingredienti più rari e preziosi. Come ogni re, Clive Christian ha avuto alla sua corte uno stuolo di nasi, i migliori al mondo. Una creazione di spicco in questa lussuosa collezione è il No. 1, che vanta il titolo di “profumo più costoso al mondo” e di cui esiste un’edizione talmente limitata che possono indossarla solo 2 persone al mondo: William e Catherine – Kate, per i lettori di tabloids di tutto il globo. Per fortuna Clive Christian non ha pensato solo alle teste coronate. No. 1, insieme alle altre fragranze, è a disposizione di tutti. Costoso? Può darsi, ma non senza motivo.

ORIGINAL COLLECTION FEMININE EDITION No. 1  è un biglietto di prima classe per un paese delle meraviglie floreale. Innegabilmente femminile, esotico e decadente, è un profumo ricco e complesso. La flora rara ed esotica è resa senza tempo in questo frizzante omaggio all’Oriente. Un orientale floreale con note fruttate di prugna, mirabelle, pesca bianca e bergamotto che lentamente e sensualmente si svelano per rivelare gelsomino, garofano e sua Maestà la Rosa, un fiore che simboleggia i giardini dell’amore e della bellezza di Afrodite.
Famiglia Olfattiva: Floreale, Orientale
Concentrazione: 20%
Complessità: 248 ingredienti

Note di Testa: Ananas, Prugna, Albicocca, Pesca, Bergamotto, Limone di Amalfi, Cardamomo, Paprika, Pimento – La bacca di Pimento è morbida, ma speziata e intensamente fragrante. Il suo profumo sembra la combinazione tra Cannella, Noce Moscata e Chiodi di Garofano – Scoperto per la prima volta in Giamaica, ancora oggi viene raccolto con il metodo tradizionale, arrampicandosi sugli alberi, scuotendone i rami, in modo da far cadere a terra le bacche – Metodo di estrazione: distillazione a vapore
Note di Cuore: Rosa, Gelsomino, Iris, Garofano, Orchidea, Ylang-Ylang – L’Ylang-Ylang fiorisce 365 giorni l’anno. Quando la base del fiore diventa rossa, è pronto per essere colto – L’odore del fiore si esaurisce rapidamente, pertanto la fase di raccolta deve essere rapida – Metodo di estrazione: estrazione con solventi
Note di Fondo: Benzoino, Fava Tonka, Cedro della Virginia,Sandalo, Ambra, Muschio Animale, Vaniglia del Madagascar – Per via del suo complesso processo di coltivazione è uno degli ingredienti più costosi, sia in profumeria che in cucina, secondo solo allo Zafferano – Aggiunge calore e cremosità che caratterizzano la nota di fondo della fragranza – Metodo di estrazione: macerazione (6 mesi)

THE PRIVATE COLLECTION: V AMBER FOUGERE. The Private Collection è una sorprendente collezione di dieci profumi. V Amber Fougere , progettato in coppia con il femminile V Fruity Floral, è una fragranza ispirata dalla profonda passione di Victoria Christian per le fragranze e dalla storia di Crown Perfumery Company che godeva del patronato della Regina Vittoria stessa, questa fragranza rappresenta l’inizio nel 1999 della tradizione nella creazione di fragranze di nicchia, che ora si tramanda di padre in figlia. Mescolando note legnose e resinose con l’edificante profumo di Cassis , splendidamente catturato in un profumo di straordinario carattere vintage e teatrale, V Amber Fougere è basato su note più maschili, dove si combinano varie note dal sentore di pepe: Pepe Rosa, Pepe Nero, Pepe Bianco, Franchincenso ed Elemi. Intorno a tutto questo risaltano le note frizzanti di Bergamotto e Balsamo di Abete che aggiungono dolcezza e ricchezza aromatica. Giaggiolo, Lavanda e Legno di Cedro donano una morbida sensualità; il sentore fumoso del Vetiver dona profondità e dolcezza. L’Ambra secca aggiunge calore e ricchezza al profumo.
Famiglia Olfattiva: Fougère Ambrato
Complessità: 221 Ingredienti
Concentrazione: 20%

Note di Testa: Bergamotto, Balsamo di Abete, Elemi – Nativo delle Filippine, il Canarium Luzonicum è un albero tropicale che può crescere fino a 30m.Quando le sue foglie germogliano, l’albero essuda una resina gialla pallida nota come Elemi ( localmente chiamata Pili). La resina si solidifica al contatto con l’aria e si ferma quando l’ albero perde le foglie – L’ Elemi viene raccolto da giugno a marzo – Metodo di estrazione: L’olio di Elemi viene distillato dalla resina raccolta dagli alberi. Ha un sentore agrumato e pepato.
Note di Cuore: Iris , Lavanda, Pepe Rosa, Pepe nero,  Pepe Bianco – Più morbido del Pepe Nero,questa nota ha un tocco caldo e animale – Si abbina perfettamente con fragranze dolci floreali e calde orientali – Metodo di estrazione: Distillazione a vapore del Pepe quando il guscio nero è stato rimosso.
Note di Fondo: Ambra, Vetiver, Legno di Cedro, Frankincense – Conosciuto anche come Olibanum, è stato commercializzato in Medio Oriente e nel Nord Africa per oltre 5000 anni – Un ingrediente veramente maestoso che viene ottenuto manualmente colpendo gli alberi in Somalia per raccoglierne le ” lacrime'” . 5000 tonnellate di ” lacrime’ ” permettono di ricavare circa 25 tonnellate di olio della qualità migliore – Metodo di estrazione: Distillazione a freddo delle “lacrime’ ” per aumentare la purezza e la magnificenza dell ‘odore.

NOBLE COLLECTION VIII ROCOCO MAGNOLIA. La Noble Collection di Clive Christian cattura il fascino e l’eleganza sontuosa del periodo Rococò. Sviluppato a Parigi come reazione contro la grande simmetria e i rigidi regolamenti del precedente stile barocco, il Rococò, un movimento artistico e di stile del XVIII secolo, coinvolse varie discipline artistiche tra cui la pittura, la scultura, l’interior design, la letteratura, la musica e il teatro. Caratterizzato dall’asimmetria, una pratica che consisteva nel lasciare elementi sbilanciati per effetto, chiamata ‘contraste’. La sua enfasi sull’abbondanza e sull’eccesso e sul gioioso sentimento che questi esprimevano, creò così un nuovo gusto Europeo. Noble VIII Magnolia attinge alla dolce femminilità del rosa usato in tutta l’epoca e alla delicatezza dell’amata rosa muschiata e prende il nome dal suo ingrediente principale, amato nel XVIII secolo per le sue qualità afrodisiache. Questo profumo si anima con note di testa rinfrescanti di Bergamotto, Cassis e Mandarino Dolce. Gli echi dell’apparente frivolezza di quel tempo sono richiamati dall’uso di Sweet Pea e dal design ‘Chinoiserie’ che connota il raffinato packaging. Gli accordi terrosi di Sandalo e Oakmoss si spiegano sulla pelle e si attardano a lungo dopo il primo spruzzo.
Famiglia Olfattiva: Floreale
Concentrazione: 25%
Complessità: 223 ingredienti

Note di Testa: Bergamotto, Mandarino, Cassis – Conosciuti anche come boccioli di Ribes Nero selvatico, sono coltivati in climi freddi. I boccioli del Ribes Nero francese sono poi usati per produrre un’assoluta pura e naturale al 100% – Potente, verde e unicamente fresco, quando si fonde con gli altri ingredienti della fragranza il cassis aggiunge una nota tropicale e fruttata – Metodo di estrazione: estrazione tramite solvente
Note di Cuore: Rosa, Cannella, Chiodi di Garofano,Magnolia – La Magnolia Alba è un ibrido tra la Magnolia Champaca e la Magnolia Montana ed è nativa dell’Asia meridionale – Il suo sentore inebriante l’ha resa molto popolare nelle decorazioni dei letti e delle ghirlande nuziali; in India viene utilizzata come afrodisiaco durante i rituali sacri – Metodo di estrazione: distillazione a vapore dei boccioli del fiore
Note di Fondo: Sandalo, Muschio di Quercia – Viene raccolto nelle foreste della Macedonia grazie a esperti raccoglitori che scalano intrepidi gli alberi di Quercia – 100 kg di Licheni producono 1 kg di assoluta; se alcuni cadono a terra devono immediatamente essere raccolti per preservarne la qualità – Metodo di estrazione: estrazione tramite solvente

Write A Comment