È diventato ormai un appuntamento imperdibile quello che Chanel Beauty organizza nelle sue Fragrance & Beauty Boutique Chanel. L’idea alla base è quella di invitare ogni donna a vivere l’esperienza esclusiva che solo le Fragrance & Beauty boutique di Chanel sono in grado di offrire. E lo fa chiamando all’appello una “beauty icon”, capace di interpretare il gusto sofisticato delle collezioni make-up della maison. E che, questa volta, risponde al nome di Martina Pinto. Classe 1989, bella, solare, e con un gusto innato per il make-up, è conosciuta nel Bel Paese per il suo grande talento di attrice, lo stesso che l’ha portata a recitare al fianco dei più grandi attori e registi del cinema italiano. Ma c’è di più. Martina oltre ad un’immensa dose di talento dimostra di possedere energia ed entusiasmo da vendere. Basta trascorrerci insieme un paio di minuti e la sensazione arriva come un fulmine a ciel sereno. Lolaglam, parte di questo speciale progetto che vede protagonisti Chanel Beauty e Martina Pinto, l’ha incontrata proprio all’interno della Fragrance & Beauty Boutique Chanel di Milano, al 14 della Galleria Vittorio Emanuele II. E l’ha seguita passo dopo passo nella realizzazione di un make-up Chanel suddiviso in più step, che la maison ha voluto realizzare su di lei utilizzando quelli che sono i prodotti focus di questa stagione: Rouge Allure Ink Fusion, per le labbra, e Ultra Le Teint Velvet, per la base del make-up.

Accompagnati dalle esclusività della boutique per il trucco occhi, da una serie di modelli eyewear selezionati per enfatizzare il trucco-labbra, e dalla nuova fragranza Gabrielle Chanel Essence. Una chiacchierata precede la fatidica beauty experience, tanto attesa da Martina quanto dalle sue 202mila followers, solo se parliamo di Instagram, che ogni giorno la seguono per imparare nuovi beauty tips. Oltre a seguire la sua carriera di attrice, infatti, Martina, è la co-founder di One to One Beauty Session. Un progetto entusiasmante a tema beauty, of course, di cui a parlarcene è proprio lei.

Partiamo dalla tua professione. Nasci come attrice, ma negli ultimi anni ti sei avvicinata al mondo del beauty. Come è avvenuto il processo? Io la passione per il make-up l’ho sempre avuta, è un po’ come la passione per la recitazione. Sin da piccola, quando ero a casa, mi divertivo a travestirmi e truccarmi, per poi recitare davanti allo specchio. Ricordo di aver rotto molti rossetti di mia mamma, oltre ad un profumo di Chanel a cui teneva tanto (esordisce ridendo, ndr).

Grazie a questo speciale progetto firmato Chanel Beauty hai avuto l’opportunità di provare in prima persona alcuni tra i prodotti focus di questa stagione, tra cui, la grande novità Rouge Allure Ink Fusion. Ce n’è uno in particolare che ti ha colpito maggiormente? Le 4 Ombres della collezione Noir et Blanc. Così come il nuovo Rouge Allure Ink Fusion 806 pink brown, perché è l’ideale per tutti i giorni. Mentre per la sera direi la tonalità 822 Deep Pink, è il mio preferito.

A proposito di Rouge Allure Ink Fusion. La grande novità firmata Chanel Beauty si presenta come il “nuovo modo di indossare il rossetto”. Nasce nel 2016 Rouge Allure Ink, rossetto liquido-opaco dal colore intenso e luminoso, che sancisce una nuova era per il rossetto. Nel 2019, la gamma passa al livello superiore: Rouge Allure Ink diventa Rouge Allure Ink Fusion. L’effetto che prima era opaco ora diventa ultra-opaco, il colore ancora più intenso, la tenuta prolungata. Il comfort? Parla da sé. Arricchito con olii e da un mix di polimeri e gel mantiene idratate le labbra e garantisce un’applicazione ottimale e scorrevole del prodotto. E che dire della sua texture: micro sfere opacizzanti in silice, una volta a contatto con le labbra, offrono una consistenza vellutata. Il colore, poi, è ancora più intenso, grazia all’alta concentrazione di pigmenti ultra-fini. Mentre a portare alle stelle il livello di luminosità è una combinazione presente nella formula composta da legno di sana e vitamina E. Novità, inoltre, anche nel pack, con una nuova forma per l’applicatore, ricurvo, sottile e più netto. Dodici le nuove nuance, che spaziano dai colori più tenui e naturali a quelli più grintosi e audaci: 802 Beige Naturel, 804 Mauvy Nude, 806 Pink Brown, 808 Vibrant Pink, 812 Rose-Rouge, 814 Coral Peach, 816 Fresh Red, 818 True Red, 822 Deep Pink, 824 Berry, 826 Pourpre, 828 Rouge Noir.

Non hai mai preso spunto dal set? Aneddoti o suggerimenti da parte delle make-up artist che ti hanno truccato per qualche tuo ruolo? Diciamo che le ho sempre osservate, e devo dire che sono stata molto brava a copiare. Più che altro la tecnica e non il trucco in sé, però, perché quello che realizzano sul set è un trucco particolare, molto naturale, leggero. Anche se in verità, una cosa l’ho imparata: a mettermi le ciglia finte. Mentre in quanto all’eye liner, un tempo ero totalmente negata, ora ho imparato la tecnica perfetta.

Cosa non può mancare nella tua trousse? L’eye liner e il rossetto rosso.

sopra a sx Viso: nuovo fondotinta Ultra Le Teint Velvet Beige 40, Joues Contraste In Love 55 (Esclusiva Fragrance & Beauty Boutique Chanel) Occhi: Stylo Yeux Waterproof Brun Agapé 943, Les 4 Ombres 332 Noir Suprême, Inimitable Noir black 10. Labbra: Rouge Allure Ink Fusion Mauvy Nude 804, Le Crayon Lèvres Pivoine 32

sopra a dx Occhi: Stylo Yeux Waterproof Eros 928, Stylo Ombre et Contour Pure Flesh 222 (Esclusiva Fragrance & Beauty Boutique Chanel) Labbra: Rouge Allure Ink Fusion Vibrant Pink 808, Le Crayon Lèvres Fuchsia 55

E la sera sei abituata a rifarti il trucco o tendi ad “aggiustare” il make-up con l’aggiunta di qualche prodotto più grintoso? Di solito lo ritocco molto semplicemente, mi piace l’idea di modulare il trucco durante l’arco della giornata.

E in questo Chanel Beauty ci insegna molto, soprattutto in occasione di questa esclusiva beauty experience. Perché il segreto è quello di creare un make-up look versatile e multitasking con l’ausilio di una serie di prodotti. Sì, mi ha entusiasmata l’idea di creare look differenti in pochi semplici mosse. Ma soprattutto di scoprire dei contrasti dati, ad esempio, da un trucco più intenso sugli occhi abbinato a nuance grintose sulle labbra, così come il contrario, ovvero sguardo intenso e labbra dal colore tenue. Tra l’altro questa a Milano è stata la mia seconda esperienza in una Fragrance & Beauty boutique Chanel, la prima volta è avvenuta a Roma.

Hai ammesso di essere molto abile nel truccarti. Ti è sempre piaciuto giocare con il make-up e con tutte le sue molteplici nuance? No, non sono sempre stata così abile. Da quando ho iniziato a seguire il mio progetto One to One Beauty Session mi sono documentata. È anche vero che quello dei colori è stato un po’ il trend del momento, dell’estate, quindi ho detto proviamo. Mi ritengo brava a truccarmi e mi piace realizzare differenti make-up anche sul viso delle mie amiche e di mia mamma. Se non avessi dato il via a questo progetto sono sicura che mi sarei comunque dedicata al make-up in un altro modo, è una mia grande passione.

Con One to One Beauty Session, di che cosa si tratta nello specifico? Si tratta di una serie di sessioni di make-up che organizzo mensilmente con alcune tra le ragazze che mi seguono, ed una make-up artist professionista, incontrata sul set ed ora mia grande amica. Parliamo di sessioni quasi personalizzate perché si svolgono con al massimo cinque/sei persone, in modo da poterle seguire attentamente, altrimenti non sarebbe utile né a loro né a noi. Quel che insegniamo è a valorizzarsi per lo più con i prodotti di cui sono già in possesso. Perché spesso si hanno i prodotti giusti ma non si sa come utilizzarli. Capiamo insieme quali sono i loro punti da enfatizzare e sperimentiamo perché no nuovi look. Cerchiamo di far uscire le ragazze dalla loro comfort zone, facendogli scoprire che stanno bene anche con un make-up diverso dal solito.

sopra a sx Viso: Les Tissages de Chanel Tweed Cherry Blossom 110 (Esclusiva Fragrance & Beauty Boutique Chanel) Occhi: Stylo Yeux Waterproof Noir Intense 88 Labbra: Le Crayon Lèvres Séduction 98, Rouge Allure Ink Fusion Berry 824

sopra in centro Labbra: Rouge Allure Ink Légèreté 216

sopra a dx Labbra: Le Crayon Lèvres Scarlet 95, Rouge Allure Ink Signature 222

Dove si svolgono queste sessioni? Inizialmente si trattava di sessioni itineranti a Roma, in location molto belle, e questo era un modo anche per far scoprire nuovi luoghi. Poi ho optato per casa mia, anche per un fattore di comodità.

Prima di svelare i prodotti protagonisti dei tuoi beauty look firmati Chanel, vorremmo chiederti altre due curiosità. Qual è stato il ricordo più bello fino ad ora legato alla tua carriera? Il mio ruolo nel film Grande Grosso… e Verdone. Per me e per la mia famiglia ha rappresentato l’apice della mia carriera (ride, ndr). I miei fratelli la domenica a pranzo scherzano citando le battute di Verdone, quindi quando mi hanno assegnato la parte erano tutti super entusiasti.

Qual è la tua forza, il tuo segreto? La mia mamma, si è completamente annullata per me. Ha abbandonato il lavoro sin da subito, perché essendo minorenne mi doveva accompagnare ai provini. Ha sempre creduto in me, e per questo ha deciso di investire tempo e denaro.

Che progetti hai per il futuro? Vorrei avere il lusso di poter scegliere quello che più mi piace, non voglio accettare lavori che non mi rappresentano.

sopra a sx Labbra: Rouge Allure Ink Sensuel 228, Le Crayon Lèvres Rouge Noir 09

sopra a dx Viso: Baume Essentiel Sculpting (Esclusiva Fragrance & Beauty Boutique Chanel) Labbra: Le Crayon Lèvres 09, Rouge Allure Ink Fusion Sentimentale 192 Occhi: Calligraphie de Chanel Hyperblack 65

CREDITS

talent Martina Pinto
photo and video Gabriele D’Agostino

Comments are closed.