Tiffany & co. – the new fragrance

di Arianna Chierici

Tiffany & Co. torna con una nuova fragranza audace e intensa che celebra la purezza del marchio, creata da Daniela Andrier. L’effervescente musk fiorito è una ripresa dell’ingrediente più prezioso dell’alta profumeria tradizionale. Il profumo si apre con frizzanti note di testa di mandarino verde. Nel cuore, l’ingrediente protagonista è il prezioso fiore di iris. Prezioso perché è stata proprio una spilla a forma di iris incastonata con granati demantoidi e zaffiri del Montana che valse a Tiffany il premio più importante all’Esposizione di Parigi nel 1900. Raccolto in Francia durante i mesi di luglio e agosto, il burro di iris si ottiene attraverso un processo di estrazione che assicura un’intensità prolungata, pura e sensuale fino all’ultima nota. Questo ingrediente caratteristico infonde femminilità ed estrema raffinatezza. Le note di fondo sono un mix di patchouli e muschio. La struttura finale è inaspettata e senza tempo.

Il flacone in vetro si ispira ai tagli di diamante più iconici della casa. La base ricorda il Tiffany Diamond da 128,54 carati (forse il diamante giallo più raro al mondo, con 82 sfaccettature) mentre le linee pure e geometriche della parte alta evocano l’iconico anello di fidanzamento con diamante Lucida®. Un accenno del Tiffany Blue® mette in risalto il collo della bottiglia con l’emblematico disegno a T della Maison. Sotto il tappo, è nascosta una placchetta di metallo con inciso l’iconico marchio.

La purezza è l’elemento chiave di questa fragranza. La campagna è di Steven Meisel, che elimina tutto il superfluo per concentrarsi sulla natura più intima del brand e i suoi elementi più essenziali:
 il Tiffany Blue®, i diamanti, la pelle e il profumo. Le immagini, alludono in modo sottile all’esperienza sensoriale del profumo e sono centrate sui punti pulsanti del corpo: dietro le orecchie, il collo, i polsi. Evocano il particolare momento in cui la fragranza entra in contatto con la pelle nuda. Quattro le modelle scelte per rappresentare al meglio lo spirito molteplice di Tiffany: Vittoria Ceretti, Julia Nobis, Achok Majak e Georgina Grenville. Le modelle hanno preso parte, insieme a una galassia di celebrities ed influencers, ad un cocktail esclusivo per il lancio del nuovo profumo all’Highline Stages di New York durante la NYFW. La splendida voce di St.Vincent ha intrattenuto gli ospiti con una performance musicale, che ha incluso una cover di “All You Need is Love”, colonna sonora della campagna adv del nuovo profumo. Eppure, il flacone di cristallo che brilla grazie alla sfumatura blu del jus prezioso (e ci ricorda gli iconici gioielli di Tiffany) ci fa pensare sempre di più che, alla fine, all you need is Tiffany Blue®!

You may also like