sculpted hair

di Elisa Rampi – foto Paola Dossi

Lisci, mossi, ondulati, con le onde o i ricci.. sono infiniti i modi in cui possiamo acconciare i nostri capelli e se cerchiamo una tendenza per questo autunno la parola d’ordine è sicuramente effetto naturale. Per ottenerlo come prima cosa bisogna favorirne il naturale ricambio stagionale. Il modo migliore è sicuramente agire dall’interno con un’alimentazione mirata e ricca di princìpi nutritivi ad hoc. Vitamine, acido folico, ferro, calcio, potassio, magnesio, zinco e cisteina sono utili a fornire un’azione ricostituente del bulbo capillare e possono essere assunti mangiando cereali come il miglio e i semi di zucca o, se non vi piace l’idea di assomigliare a uccellini che sbeccolano semi anche se va tanto di moda, assumendo integratori che li contengano insieme a lattoferrina, biotina e vitamina H. Un altro accorgimento utile è fare una beauty routine quotidiana facendo attenzione ai prodotti che non devono essere troppo aggressivi sul sebo, elemento fondamentale per lubrificare i capelli, ma devono avere una forte capacità rigenerante quindi via libera a lozioni e shampoo a base di polipeptidi che stimolino la produzione cellulare e di conseguenza la formazione di capelli nuovi. Ma quali sono i segreti degli hairstylist che ogni giorno lavorano con semplicità tutti i tipi di capelli ottenendo l’effetto che vogliono passando dai più fini e delicati a quelli più grossi e crespi? La scelta dei prodotti giusti prima di tutto e il calore, infatti scegliere la temperatura giusta è fondamentale sia per non rischiare di danneggiare i capelli sia per permettere di definire e fissare il movimento che va aiutato con prodotti mirati.

foto 1) Davines Your Hair Assistant Blowdry Primer di Angelo Seminara
Praticamente due prodotti in uno per questo primer che prepara i capelli combinando un’azione anti umidità riducendo i tempi di asciugatura e texturizzante caratteristica fondamentale per prolungare la durata della piega. Si utilizza sui capelli tamponati e può essere utilizzato con tutti gli strumenti a caldo.

foto 2) Collistar Magico Correttore Ricrescita Spray
Collistar lancia un prodotto che è destinato a diventare il migliore amico delle donne alle prese con tinta e colorazioni. Il Magico Correttore Ricrescita Spray grazie a una formula esclusiva ricca di preziosi principi attivi rinforzanti e rivitalizzanti che salvaguardano la salute e la bellezza dei capelli può essere utilizzato tra una colorazione e l’altra per avere sempre capelli impeccabili e nascondere il tanto odiato effetto ricrescita. Si applica molto semplicemente grazie a uno speciale diffusore e la sua texture impalpabile non solo non appesantisce i capelli ma li lascia morbidi e setosi inoltre si fissa in pochi istanti sia sui capelli asciutti che bagnati.

foto 3) Frederic Malle Hair Mist Carnal Flower e piastra Elchim Natures Touch: la styler dal tocco naturale
Possiamo ottenere a casa risultati di piega professionali con Natures Touch di Elchim una piastra professionale che, unica in Italia, ha ben 11 programmi che permettono di selezionare la temperatura più adatta ad ogni tipo di capello e ottenere l’effetto desiderato con una sola passata. Sono infatti la seconda e le successive ripetute frizioni piastra-capello che li danneggiano e se a volte basta poco per creare danni irreparabili oggi con Natures Touch l’uso quotidiano diventa semplice e non dannoso. Ad agevolarne l’utilizzo sono un’estetica pratica, ergonomica e leggera e un design arrotondato e senza spigoli che la rendono semplicissima da usare. Le due piastre, rivestite in ossido di titanio e ceramica, producono ioni negativi e calore infrarosso per non rovinare i capelli inoltre, grazie alla tecnologia HIT (High & Instant Temperature), Natures Touch sviluppa la temperatura desiderata in soli 17 secondi mantenendola sempre costante ed uniforme su tutta la superficie. Via libera quindi ad ogni tipo di hairstyle e grazie alla speciale modalità “Natural Style”, creata direttamente dai laboratori Elchim, è possibile ottenere una piega in perfetto stile natural anche tutti i giorni. Dopo aver ottenuto una piega perfetta possiamo vaporizzare Frederic Malle Hair Mist Carnal Flower un profumo per capelli sensuale ottenuto dai fiori di tuberosa che con i loro contrasti olfattivi affascinano da sempre i più esperti profumieri. Questa fragranza avvolge la chioma come fosse una nebbia inebriante lasciandoli leggeri e freschi.

foto 4) Balmain Hair Matt Paste e Leave-in Conditioning Spray
Balmain Hair offre soluzioni per i capelli che vanno dall’haircare allo styling. Per rendere i capelli splendidi e facili da pettinare presenta Leave-In Conditioning Spray una lozione perfetta per tutti i tipi di capelli che nutre il cuoio capelluto, ammorbidisce le cuticole e idrata le lunghezze oltre a conferire corpo e volume. Senza parabeni né solfati i suoi filtri proteggono anche dai raggi UV. Per modellare e dare forma ai capelli propone Matte Paste, un prodotto essenziale che regala una definizione con effetto opaco e una tenuta rimodellabile ogni volta che si vuole durante la giornata. Questo prodotto unisex è arricchito con l’esclusiva fragranza firmata Balmain.

foto 5) Nika Simply Gloss
Per ravvivare ed esaltare il riflesso dei capelli donando brillantezza e luminosità Nika ha creato Simply Gloss un riflessante spray basato su una formula unica di pigmenti diretti, cheratina e Argan Oil. E’semplicissimo da usare. Dopo aver tamponato e lavato i capelli si spruzza su tutta la capigliatura da una distanza di circa 20cm dopodiché si può procedere con la normale asciugatura e piega. Con questo spray addio a lunghe sedute dal parrucchiere.

You may also like