Rossetto arancione, sì grazie!

di Erika Moschetta – gif Arianna Chierici

“Il rossetto è molto più di un prodotto. È qualcosa che ti trasforma.” Poppy King

È il colore del momento, ma sono in molte ad avvicinarsi con cautela al rossetto arancione. L’arancio è un colore caldo, e ha come base il giallo. Le sfumature vicine sono quelle del pesca e del salmone. Essendo una nuance evidente e particolare è importante sceglierla partendo dal colore della carnagione e dei capelli. Inoltre, se non avete denti perfettamente bianchi fate attenzione a selezionare la giusta tonalità e la giusta texture. Evitate rossetti opachi e optate per una sfumatura di arancione più fredda e accesa e abbinatelo a un make-up delicato: ombretto, terra e blush devono essere della stessa sfumatura di arancione. Vietato assolutamente usare un fard rosa, fucsia, mattone o altre tonalità non aranciate. L’ideale? La terra abbronzante! Vuoi sapere qual’è il rossetto arancione perfetto per te?

Una carnagione chiara e una capigliatura tendente al miele-ramato possono giocare con quasi tutte le tonalità di rossetto arancione. Se gli occhi sono chiari, meglio puntare su una tonalità più accesa o su un rossetto tangerine velvet abbinato con un fard dello stesso colore. Su una carnagione molto pallida o fredda stanno meglio delle tonalità leggermente più spente o tendenti al rosso-corallo. La regola generale per la pelle chiara è quella di scegliere un arancio rosato, che contenga poco giallo. In questo modo, il colore si sposa con la carnagione senza mettere in evidenza il pallore. Unica eccezione, le ragazze con i capelli rossi: in questo caso non è detto che il rossetto arancione non doni, ma è d’obbligo trovare la tonalità perfetta. Chi ha capelli rossi scuri, dovrebbe evitare rossetti troppo chiari, scegliendo magari un colore più intenso e, viceversa. Per chi invece sfoggia un rosso chiaro e naturale, meglio tonalità opache. In generale meglio evitare i toni pastello: scegliete un arancio opaco, l’effetto lucido si mescolerebbe con i toni del viso e dei capelli creando un aspetto stanco e poco curato. Sulle pelli mediterranee l’arancione è uno dei colori che sta meglio in assoluto, soprattutto a fine estate con una bella abbronzatura. Non ci sono grandi regole da rispettare: attenzione però al sottotono della pelle, perché su un incarnato caldo è meglio scegliere un rossetto caldo e viceversa! Per quanto riguarda i toni molto accesi… ricordatevi che gli anni ‘80 sono finiti! Per le pelli ambrate meglio optare per arancioni intensi se non addirittura tendenti al rosso. Bandite invece le sfumature chiare e pastello perché rischierete di spegnere l’intero make-up.

Ecco alcuni consigli:
Hourglass
 GIRL LIP STYLO 
La fusione perfetta tra un balsamo labbra, un liner e un rossetto, questo è il must have tascabile, Girl Lip Stylo. Le penne setose, regalano morbidezza e idratazione, avvolgendo le labbra in una seconda pelle dalle sensuali nuance lucide.

Kat Von D
 STUDDED KISS LIPSTICK La collezione Studded Kiss è composta da 39 rossetti mat, satinati e glitterati le cui tonalità spaziano da quelle più tradizionali a quelle dallo spirito decisamente più “rock’n’roll”. La formula ad elevata pigmentazione consente di ottenere un risultato intenso in una sola applicazione e le labbra rimangono morbidissime grazie al potente complesso antiossidante arricchito con vitamine A, C ed E.

Marc Jacobs Beauty 
ENAMORED GLOSS ULTRA-BRILLANTE Effetto bagnato. Tonalità super cool. Brillantezza senza eguali in 8 meravigliose nuove tonalità. La formula, ricca di pigmenti ultra concentrati per delle nuance intense e sexy, contiene ingredienti come l’albicocca e il frutto della passione che donano volume, idratazione e protezione. Enamored si può utilizzare da solo o sopra il tuo rossetto preferito.

Too Cool For School 
HOT GIRL LIP STICKER 
Mini rossetto ad alta pigmentazione dalla texture delicata e dalla tenuta incredibile. Grazie al Color Fixing Complex, forma un sottile film sulla superficie delle labbra in grado di fissare il colore a lungo. L’olio di jojoba, infine, dona sollievo alle labbra.

You may also like