MADE TO MEASURE

di Sabrina Mellace

Nel mercato maschile luxury l’attenzione di moltissime griffe si concentra sul ‘made to measure’

Tutti grandi brand stanno mettendo  in campo strategie e prodotti creati ad hoc per il singolo cliente, con un’offerta che va dalle scarpe alle cinture negli accessori, mentre nell’abbigliamento si allarga dal formale alla maglieria e al tempo libero. Una tendenza che sembra destinata a crescere sempre di più perché nel lusso la chiave vincente oggi si chiama personalizzazione. Il Made to Measure è infatti  un servizio esclusivo che coniuga tradizione sartoriale e modernità e offrendo al cliente la possibilità di realizzare abiti, cappotti, giacche e accessori “su misura.

Corneliani, Ermenegildo Zegna, Giorgio Armani, Prada e Santoni sono alcuni dei brand che confezionano accessori personalizzandoli grazie alle mani esperte di sarti e artigiani attraverso centinaia di passaggi.

Il servizio Made to Measure fornisce la possibilità di personalizzare finiture e dettagli con un’ampia gamma di varianti e combinazioni, offrendo così a ogni cliente la possibilità di creare l’abito più adatto al proprio gusto. Ogni negozio coinvolto nel progetto Made to Measure è caratterizzato da un’area dedicata al servizio – VIP Room – all’interno delle quali il cliente potrà trovare riservatezza ed intimità durante tutto il processo di selezione dei modelli, dei tessuti e delle misure con l’assistenza di una persona di riferimento specializzata nella presa delle misure e tutto ciò che ne consegue: scelta del tessuto, vestibilità più adatta al cliente e scelta delle personalizzazioni. Il processo di realizzazione di una scarpa fatta a mano segue un iter preciso: misurazione del piede, selezione della forma, dei pellami, dei singoli dettagli. Ogni aspetto della scarpa è modificabile ad libitum dal cliente. Dalla messa in forma alla coloritura, la costruzione effettiva può richiedere fino a due mesi. Questo perché le sartorie da uomo sono ritornate in auge con prepotenza grazie a un ritrovato bisogno di personalizzazione e attenzione dl dettaglio nel guardaroba maschile.

You may also like