L’alta profumeria di ALYSON OLDOINI

di Anna Maria Negri – foto Mike P. Baker

Alyson Oldoini  non accetta nessun compromesso sulla qualità, esaltando l’eccellenza italiana del design abbinata al prestigio dell’alta profumeria francese. Le sue fragranze si distinguono per la purezza degli oli ad alta concentrazione, provenienti da Grasse, in Francia e la persistenza del loro sillage. La ritualità del gesto manuale nell’atto di nebulizzazione di ogni singolo profumo, evoca il concetto di “rewind” dei momenti preziosi di una vita, attraverso un viaggio in prima classe nella memoria olfattiva. Per rendere facilmente disponibile questa emozionante gestualità, i Luxury Scents Alyson Oldoini si trasformano anche in edizione ricaricabile con un packaging dall’effetto coccodrillo argentato. Valido compagno di viaggio, il tasto erogatore è stato studiato per amplificare la percezione olfattiva della micro-nebulizzazione, e basta pigiarlo per cambiare la fiala custodita all’interno. Ognuna delle essenze, contraddistinte dal nome del luogo di origine, è estratta tramite complessi metodi che appartengono alla tradizione dell’ Haute Parfumerie, aggiungendo così valore all’esclusiva carta d’identità presente in ogni confezione.
Diafana Skin, è una fragranza estremamente femminile che assomiglia alla sua eclettica creatrice, l’aristocratica italiana Alyson Oldoini. E’ un’esplosione di femminilità talcata e floreale dagli accenti bon ton, con una piramide olfattiva rivoluzionaria, verticale e non evolutiva. Tra i suoi ingredienti insoliti troviamo camomilla e mimosa, canapa indiana, papavero, mirra e noce di cocco. La formula aldeidata e feromonica, che propone una nuova concezione alchemica che si posiziona tra prodotto di bellezza e profumo, come una vera  e propria  make up fragrance che sublima ogni carnagione, nasce dall’intuizione di due profumiere d’eccezione di Fragrance Resources, Annelise Heberard e Joëlle Patris Lerioux. L’universo maschile invece è rappresentato da Crystal Oud, decretato il profumo dell’anno 2014 dall’autorevole Michael Edwards, autore del libro “Fragrances of the World”, universalmente riconosciuto come la “Bibbia” della profumeria. Per questa creazione, Alyson Oldoini ha collaborato con il rinomato maestro profumiere normanno Benoist Lapouza, allievo di Pierre Bourdon e direttore creativo di Fragrances Resources France di Parigi. Crystal Oud , rappresenta simbolicamente il punto di connessione tra l’Ovest ed il Medio Oriente e la sua formula dosa sapientemente il vetiver e il balsamo di oud con l’ avvolgente ed accattivante sentore di tartufo bianco.

Dalla precedente collaborazione con Benoist Lapouza, Alyson Oldoini ha ideato nel 2013 la sua linea di profumi Alyson Luxury Scent, una collezione di profumi i cui nomi identificano la nota olfattiva predominante. Per quanto riguarda le essenze femminili, uno dei top seller del brand è Oranger Moi, un orientale fiorito, ricco di fiori d’arancio, garofano indiano, zenzero, spezie orientali e mandarino. Rose Profond è un poudré fiorito con essenze di rose, iris blu, fiori cipriati e astratti, sentore di muschio, e Black Violet floreale a base di violetta con succo di lampone, accenni di anice, eliotropio e un accento legnoso alla base. Tra i profumi maschili invece ci sono gli amatissimi “alcolici” Marine Vodka, tonico e aromatico dai sentori fruttati di ananas e melone in testa, con vodka, olio di labdano, incenso e note marine, e Rhum D’Hiver, boisé e speziato con bergamotto, rhum, cardamomo, noce moscata, ambra e vetiver. Cuir D’Encens appartiene alla famiglia degli orientali, ma è fresco e boisé grazie ai sentori di pepe rosa, miele, cuoio, cannella, patchouli, legno di oud, vaniglia.  Gli audaci accostamenti olfattivi di Chocman Mint lo rendono unico nel suo genere: l’iniziale freschezza di bergamotto e pompelmo svela un cuore aromatico di menta, geranio e assoluta di lavanda che vanno a scaldarsi con i semi di fava tonka , caffè, vaniglia e cioccolato amaro. Nel finale intramontabili accordi noir di muschio , benzoino e assoluta di patchouli.

You may also like