La magia dei profumi artistici

di Anna Maria Negri – foto Vincenzo Patruno

I profumi sono dei potenti maghi che possono trasportarci attraverso epoche e luoghi, scatenando emozioni e coinvolgimenti in un mondo fatto di storie senza tempo, tramite capolavori che vanno al di là di mode e tendenze e che comunicano al nostro profondo. Chiudete gli occhi, concentrate mente e sensi solo sull’olfatto: assaporerete fragranze e profumi. Inizierà un viaggio tra passato e presente più vicino, esperienze e momenti. Un profumo è anche questo. È memoria.

Maison Francis Kurkdjian Paris Baccarat Rouge 540 Eau de parfum è un profumo luminoso, denso e intenso. Accarezza la pelle come un soffio fiorito e ambrato, in cui si fondono sentori di legni. Un alchimia poetica composta da Francis Kurkdjian nella quale la nota delicata del gelsomino e quella densa dello zafferano si mescolano alle sfumature minerali dell’ ambra grigia e alle tonalità legnose di un legno di cedro appena tagliato.

Ormonde Jayne Ormonde Woman eau de parfum è l’inizio del viaggio olfattivo di Linda Pilkington alla ricerca di materie prime uniche e rare. E’ una fragranza verde e leggermente boisée ispirata alle note balsamiche e misteriose della Cicuta Nera, una pianta sempreverde del cui utilizzo in profumeria Linda è stata pioniera.

Etro Patchouly eau de parfum Adone fece innamorare la dea stessa dell’amore, Afrodite. Narra il mito che fosse tanto bello da abbagliare le persone che lo vedevano: queste venivano talmente rapite dal suo aspetto da rimanere senza parole. Così è Patchouly, che cattura completamente i sensi rilassando ogni tensione. Sprigionando fiducia e amore in noi stessi, diventa un’esca potente per le percezioni altrui ma anche le nostre. Non ha mezze misure: è uno strumento di fascino che cattura gli sguardi ed incendia l’atmosfera. Bisogna essere disposti a piacere ma soprattutto a piacersi per indossare questa fragranza sensuale, potente.

Laurent Mazzone Kingdom of Dreams extrait de parfum L’elevata concentrazione di questi extrait de parfum rende le fragranze più durature, con scie profumate che permangono nell’aria, e il suo sillage sfida tutte le prove del tempo. Laurent Mazzone ha colto ispirazione da una rivelazione mentre si trovava assorto tra i pensieri guardando una candela spegnersi sull’altare. La fiamma danzante della candela dell’altare e il fumo dell’incenso che si attorciglia vi ipnotizzano e vi immergono in uno stato di trance ed estasi. Kingdom of Dreams crea una vera e propria dipendenza, vi trasporta in un universo di sogni e fantasie.

JusBox Use Abuse eau de parfum, fa parte una linea esclusiva di fragranze che nasce dall’analogia tra musica e profumo. Use Abuse è la celebrazione degli eccessi degli anni ottanta , un’overdose di tuberosa e di musica dei Queen .

Byredo Super Cedar Il cedro è senza dubbio uno dei profumi che funzionano come una macchina del tempo: reminiscenza di matite mordicchiate aspettando le interrogazioni, evoca un senso di nostalgia per la scuola e gli anni spensierati dell’adolescenza. Super Cedar è l’esaltazione delle note boisè del cedro della Virginia con il potere di infondere energia e dare verticalità alla fragranza. Richiamo al design scandinavo dona calore a ciò che è dichiaratamente moderno.

You may also like