Jean Paul Gaultier Classique & Le Mâle Superheroes

di Anna Maria Negri – Foto Mike P. Baker

In termini di coppie non c’è abbinamento più iconico: Classique & Le Mâle sono due delle grandi leggende della profumeria, durati più a lungo rispetto a qualsiasi coppia di Hollywood. Per celebrarle, Jean Paul Gaultier presenta due nuove edizioni limitate delle fragranze superstar, illustrate con immagini di altrettanto famosi supereroi interplanetari della DC Comics: Wonder Woman e Superman.

WONDER WOMAN – È nata nel 1941 ma ancora oggi resta imbattibile, tanto che è stata nominata dalle Nazioni Unite “Ambasciatrice onoraria per i diritti delle donne”.
CLASSIQUE EAU FRAÎCHE, il profumo a lei dedicato, è una creazione di Daphne Bugey. Ricorda un prelibato cocktail di agrumi appena spremuto, arancia candita, zenzero e sorbetto al limone agitati con una generosa dose di sciroppo di canna da zucchero per creare un profumo incredibilmente succoso, dove nel cuore troviamo una miscela di fiori bianchi come il fiore di Tiare di Tahiti, il gelsomino e i fiori d’arancio. Sorprendentemente, il tutto si rivela piuttosto leggero e arioso, allontanandosi nell’evoluzione dall’opulenza zuccherina iniziale. Ciò è dovuto al contrasto di muschio e labdanum, che gli conferisce un bordo amaro, mentre la vaniglia aggiunge un calore delicato alla base.

SUPERMAN – Classe 1933 ma la sua bellezza resta immutata nel tempo. Dalla mantellina agli stivali – senza nulla togliere ai suoi colleghi – Superman è certamente il più Gaultier- friendly dei supereroi.
LE MÂLE EAU FRAICHE, la sua controparte olfattiva maschile, interpretato da Nathalie Gracia-Cetto, si apre con un accordo fougère, quasi da barbiere, grazie all’audace freschezza del neroli e menta. La pulizia delle aldeidi ricordano tracce di ammorbidente per tessuti, con note leggermente ambrate nel cuore del profumo grazie alla presenza della molecola sclarène e salvia. Questa fragranza primaverile, fresca e leggera, si chiude con caldi sentori di vaniglia, legno di sandalo e fava tonka, che forniscono un po’ di sensualità sfacciata.

Così mentre i nostri eroi sono impegnati a difendere l’umanità dai cattivi, sembra che le loro fragranze by Jean Paul Gaultier abbiano tutte le intenzioni di dare un potere quasi sovrannaturale di seduzione. Aiutando anche a sconfiggere alcuni cattivi… odori !

You may also like