Hotellerie de Mascognaz: il tempo per costruire un ricordo

di LolaGlam

“Alice: Per quanto tempo è per sempre? Bianconiglio: A volte, solo un secondo” Tempo che vola nella frenesia delle nostre giornate, tempi che durano un weekend e ci permettono di costruire un ricordo per sempre. Stato attuale, rubando le parole dello scrittore Lewis Carroll: “per restare nello stesso posto devi correre più velocemente che puoi”. Stato desiderato: trovare un luogo di silenzio e pace dove apprezzare il tempo che scorre lento.

Esiste un antico villaggio alpino in Val D’Ayas dove l’intenzione di circondarsi di natura e serenità diventa realtà. Un gruppo di chalet di legno e pietra in una valle isolata e attraversata da un torrente è diventato un hotel di charme. Hotellerie de Mascognaz significa suite confortevoli con caminetto dove il rustico è raffinato, una SPA resa unica dalla vetrata da cui ammirare la luce del tramonto sul Monterosa, passeggiate nei boschi con la guida naturalistica,  cucina tradizionale a Km0.

Gli chalet sono edifici che poggiano su colonne a forma di fungo con il gambo in legno ed il cappello costituito da un grande disco di pietra e rappresentano la traccia architettonica dei Walser, popolazione di origine germanica che arrivò in queste valli alla fine del Medio Evo. Camminando per le strade dell’antico villaggio si può sentire il profumo del pane lievitato naturalmente, mentre le torte vengono sfornate quotidianamente. Esiste ancora l’antico forno (ci vogliono 5 giorni solo per portarlo a temperatura) che un tempo serviva tutti gli abitanti, quando il pane in alta montagna veniva prodotto solo due volte all’anno.

In una delle valli alpine più belle d’Europa “per sempre” può essere anche il tempo di un weekend, il tempo per raccogliere sensazioni e ricordi profondi.

You may also like