Chun jie: il trendy capodanno cinese

di Anna Maria Negri

“Chun Jie”, il Capodanno Cinese, conosciuto anche come “Capodanno Lunare” o “Festa della Primavera”, è la più importante festa della tradizione cinese. Da oltre 4000 anni è una ricorrenza molto sentita non solo dal popolo cinese, ma anche da numerose altre popolazioni asiatiche e orientali. Ogni anno è legato ad un segno animale, nell’ordine nel quale  si sono presentati davanti a Buddha: il topo, il bue, la tigre, il coniglio, il drago, il serpente, il cavallo, la capra, la scimmia, il gallo, il cane e il maiale. Quest’anno, a partire da oggi, sarà l’anno del Gallo Rosso o Gallo di Fuoco. E il trend Rooster ha conquistato anche l’Occidente.


Le persone nate in un anno del Gallo sono molto attente. Duri lavoratori, pieni di risorse, coraggiosi e talentuosi, i Galli sono iperattivi, socievoli, loquaci e schietti, credono nelle loro possibilità ed hanno molta cura del proprio aspetto fisico. Stare al centro dell’attenzione non è affatto un problema, anzi: sotto i riflettori puntati si sentono perfettamente a loro agio, anzi, sono i re della scena.

Le celebrazioni durano 2 settimane e la tradizione vuole che ci si vesta il più possibile di rosso, colore propiziatorio, e che si appendano ninnoli e lanterne alle porte della casa; lanterne che poi i bambini porteranno in una emozionante parata  all’arrivo della luna piena, ovvero al termine delle due settimane. In generale però il culmine dei festeggiamenti si ha nei primi due giorni del capodanno, quando ci si scambiano doni in pacchetti rigorosamente rossi.

Per onorare questa usanza, Estée Lauder ha creato un’esclusiva edizione limitata di Advanced Night Repair, il potente siero riparatore e antiaging che ha rivoluzionato per sempre il mondo della cosmetica, la cui formula è protetta da 25 brevetti mondiali. Per festeggiare l’arrivo dell’anno del Gallo, Advanced Night Repair cambia livrea e si veste con un colore rosso metalizzato che conquisterà tutte le “Advanced Night Repair Addicted” .

Anche Giorgio Armani Beauty rende omaggio a questo incredibile anno di energia e di luce con la creazione dell’esclusiva palette illuminante CHINESE NEW YEAR. Specificamente formulata per migliorare l’incarnato, questa cipria compatta ‘Armani Glow’ lascia sulla pelle un velo trasparente, naturale e mat, che valorizza la bellezza femminile e la purezza dell’incarnato.

Tra gli aspetti più “fortunati” del Gallo troviamo i colori preferiti di questa personalità, cioè giallo, marrone e oro. Cosa c’è di meglio di un bel makeup su queste tonalità per soddisfare la vanità della ragazza del segno del Gallo? Sephora vi aspetta, truccate e fortunate.

La moda ovviamente non sta a guardare. Cock-a-doodle-doo è il mantra delle maison più blasonate. Versace rende omaggio alla tradizione con una special edition della sua Empire Palazzo. Vanno già a ruba le sneaker Gucci con un galletto ricamato sull’iconica banda verde e rossa nel modello classico in pelle bianca con dettaglio in pelle di serpente ayers sul retro. Roberto Coin propone un rooster ring di diamanti e rubini, Judith Leiber Couture una preziosissima clutch e Sandro uno sweater ricamato. Insomma, se vi sentite Galle abbastanza correte ad acquistare lanterne, sete e fuochi d’artificio. Perchè alla fine l’importante è festeggiare. Meglio se con l’accessorio giusto!

You may also like