CHANEL TRAVEL DIARY – Collezione MakeUp A/I 2017

di Anna Maria Negri – video e foto di Giulio Palaferri

Una nuova era, nuove prospettive, una nuova visione della bellezza contemporanea. Per la Collezione Autunno-Inverno 2017 di CHANEL, Lucia Pica, Global Creative Make-up and Color Designer, propone nuovi gesti di bellezza e nuove tecniche di applicazione. LolaGlam le ha “testate sulla pelle” dell’adorabile Virginia Varinelli . In perfetta armonia con l’ispirazione road trip che ispira la collezione, siamo partiti per raggiungere la Chanel Fragrance Beauty Boutique di Venezia, il secondo spazio interamente dedicato alla bellezza aperto in Italia dalla Maison. Un Concept Store dinamico che offre un’esperienza esclusiva e personalizzata del mondo Chanel Beauty.

Grazie alla nuova collezione per occhi Ombre Premiere, Lucia Pica introduce la tecnica del make-up professionale del Layering, che consiste in sovrapposizioni di colori date dagli ombretti in crema e in polvere. E proprio grazie a queste armoniche sovrapposizioni di texture diverse, riusciamo a realizzare in successione tre look differenti su Virginia.

Make-up Look Naturale: dopo aver idratato le labbra con Rouge Coco Baume, la pelle del viso con HYDRA BEAUTY MICRO CRÈME e le mani con la nuovissima anteprima LA CRÈME MAIN, oggetto di design “utile” da portare sempre in borsetta, applichiamo la nuova base Touche De Teint Belle Mine n°50 , applicata con il pennello Fond De Teint Rétractable. A questo punto entra in scena la PALETTE ESSENTIELLE, fulcro della collezione, disponibile in tre tonalità : Beige Clair, Beige Médium e Beige Intense. Ogni palette racchiude tre prodotti indispensabili per un colorito radioso e naturale: un correttore in crema, un illuminante e un fard che può essere usato anche sulle labbra. Questi prodotti insieme permettono di creare un colorito fresco e luminoso, dall’aspetto levigato.  Per Virginia scegliamo la palette Beige Intense 170. Il primo e più generoso prodotto della palette è il correttore, che grazie al suo formato d’eccezione, è possibile utilizzarlo al mattino o per ritocchi nel corso della giornata. Il correttore è il miglior alleato di un colorito perfetto, applicato con il nuovo PINCEAU DUO CORRECTEUR RÉTRACTABLE. Si utilizza prima l’estremità piatta per applicare il prodotto, poi quella in setole per sfumarlo. Il pennello permette al correttore di fondersi perfettamente sulla pelle. Potete applicare il correttore in qualsiasi zona del viso: sotto gli occhi, intorno al naso e sul mento.  Le sue particelle sferiche, mimetizzano le imperfezioni per un irresistibile effetto sfumato. L’illuminante crea una luce pura, essenziale per un colorito radioso. La sua formula cremosa scorre sulla pelle e dona un leggero tocco di luce, non troppo evidente. Grazie all’elevata concentrazione di particelle iridate, gioca con la luce in modo del tutto inedito nelle zone centrali del viso e le zone d’ombra intorno al naso e alla bocca, sugli zigomi, sul profilo del naso e sul bordo superiore delle labbra, disegnando leggere curve verso il basso. E’ irresistibile sulle arcate sopraccigliari oppure per creare un piccolo tocco di luce nell’angolo interno dell’occhio o una leggera luminosità sulle palpebre. E per finire un fard modulabile per le guance e le labbra, studiato per adattarsi ai diversi incarnati, per donare una nota di colore in trasparenza, applicato con il nuovissimo PINCEAU DOUBLE-FACE RÉTRACTABLE/ BLUSH ET ENLUMINEUR, con un’estremità bianca per l’illuminante e una nera per applicare il fard. È il tocco di bellezza finale, il nuovo gesto essenziale per il colorito. Se il road trip è una metafora della vita, questo è senza dubbio il migliore compagno di viaggio!

Per opacizzare la zona “T” del viso , abbiamo utilizzato la cipria in polvere Les Beiges Poudre Belle Mine n°40, mentre per evidenziare le sopracciglia è stata usata la nuova matita waterproof Stylo Sourcils 806 Blond Tendre, la cui formula, morbida e a lunga tenuta, è caratterizzata da un tratto modulabile, mentre la punta obliqua non ha bisogno di essere temperata. Il consiglio è di utilizzare il lato piatto per un effetto più delicato e la punta per una maggiore definizione. L’applicatore invece è stato ideato per pettinare le sopracciglia in maniera rapida e impeccabile. Per le ciglia il mascara Dimensions De Chanel n°10 offre tutto quel che serve per aprire armoniosamente lo sguardo: lunghezza, curvatura, definizione, volume e trattamento. Per le unghie lo smalto dalla tonalità grigio lilla Le Vernis 578 New Dawn.

Make-up Look Cocktail: per il trucco degli occhi, l’ombretto OMBRE PREMIÈRE in crema 820 Memory dona profondità a un make-up nude, ma per dare più intensità allo sguardo decidiamo di usarlo come base per gli ombretti LES 4 OMBRES City Lights 286, applicati con i pennelli professionali Blender Duo Paupières Rétractable e per la definizione Pinceau Duo Contour Yeux Rétractable. Un altro prodotto essenziale all’insegna della facilità, e particolarmente rappresentativo del lavoro di Lucia Pica, è lo stilo eyeliner nero profondo. Grazie alla sua nuova consistenza fluida, intensa e vellutata, SIGNATURE DE CHANEL, waterproof e smudge-proof, si applica facilmente lungo la palpebra, disegnando una linea di un nero satinato intenso.

E le labbra? In questa collezione non possono mancare le tonalità del rosso, incarnate da ROUGE ALLURE VELVET, un rossetto opaco, ricco e morbido come il velluto. Per la sera in una tonalità scura, il rosso bordeaux bruciato di Nightfall n°63, applicato con il pennello n°33 Levres Biseaute.

Make-up Look Night-out: per gli occhi tonalità scure e intense, enigmatiche come l’oceano della California; l’ombretto OMBRE PREMIÈRE in crema Urban n° 818 permette di creare un trucco smoky molto attuale, con il suo blu petrolio profondo che sembra racchiudere l’essenza stessa del road trip. In sovrapposizione, la palette di ombretti LES 4 OMBRES Road Movie n°288, che rivela quel verde-blu satinato del mare, un rame satinato, un beige-tortora opaco e un blu-verde scuro dalle sfumature grigie. Per equilibrare l’intensità dello sguardo, le labbra saranno ad effetto nude con il rossetto ROUGE COCO Daylight n°474, dalla consistenza  crema idratante. È infine nello smalto che ritroviamo quel tocco audace di bellezza californiana, con LE VERNIS Horizon Line, che cattura la tonalità grigio-verde chiaro del mare nelle giornate nuvolose, evocando la perfezione di un acquerello.

You may also like